Creare un sito web: tipologie e consigli per un buon sito

Quando si pensa di creare un sito web la prima cosa da decidere è qual è la tipologia che ti interessa. Infatti, esistono davvero tante tipologie di siti web, ognuno dei quali è ideale per riuscire a identificare il tipo di attività che vuoi svolgere online.

Tipologie siti web:

  • Uno dei più richiesti dai professionisti e da coloro che vogliono presentare un info-prodotto o un servizio è il sito web dinamico. Esso offre la possibilità di creare varie pagine e categorie. Si può impostare una homepage, delle pagine secondarie, landing page e altre pagine per le news, offerte o per gli eventi.
Progettazione sito Dinamico
  • Uno dei siti web meno utilizzati al momento, ma molto veloce e pratico è il sito web vetrina. Per creare un sito web vetrina è necessario lavorare su un’unica pagina. In altre parole che possa riassumere con testi, immagini e video chi sei, cosa fai o in cosa consiste la tua attività. Inoltre, questo sito aiuta i professionisti che operano “offline” e che desiderano dare informazioni necessarie agli utenti prima che procedano alla richiesta del tuo servizio.
Progettazione siti Vetrina
  • Negli ultimi periodi uno dei siti tra i più richiesti per coloro che vogliono vendere dei prodotti online e creare uno shop è l’e-commerce.
    L’e-commerce è un sito dinamico che permette di caricare le immagini e descrizioni dei prodotti. Permette di avere uno spazio dedicato a un blog relativo ai prodotti che vendi o al settore nel quale operi. Inoltre, l’e-commerce ha un sistema di registrazione degli utenti che effettuano gli acquisti tramite un database. Naturalmente i clienti possono scegliere di effettuare il pagamento dei prodotti con varie modalità.
Progettazione sito Ecommerce
  • Infine, tra le varie tipologie troviamo il blog. Oggi ci sono davvero tanti blogger che trattano uno o più argomenti online, ma un buon blog non deve puntare solo sui contenuti ma deve avere anche una grafica accattivante e dev’essere semplice da navigare e visitare.
Progettazione sito Blog

Hai scelto il tuo Sito Web?

CONTATTACI SUBITO

Consigli per creare un sito web nel migliore dei modi

Naturalmente, se non si ha esperienza di programmazione, grafica, SEO e ottimizzazione per creare un buon sito web qualunque esso sia è scegliere un professionista che possa occuparsi di ogni aspetto per realizzare un sito che ti possa aiutare a raggiungere gli obbiettivi che ti sei preposto.

Qualunque sia il tipo di sito che desideri aprire devi considerare alcune specifiche peculiarità, ossia devi pensare a creare un sito web che presenti una tecnologia adattabile a vari dispositivi e che si possa visualizzare al meglio su Desktop, sullo Smartphone e sul Tablet.

Per creare un sito web nel migliore dei modi è necessario pensare anche alla sua sicurezza, quindi bisogna usare degli strumenti antihack e antispam e si deve procedere a impostare un sistema di backup periodico per non perdere i dati.

Infine, da non sottovalutare ci sono anche le performance di un sito questo dev’essere veloce, si devono caricare bene le immagini e bisogna creare un sito che possa essere indicizzato sui motori di ricerca come Google e Bing.

Hai bisogno di un Sito Web?

CONTATTACI SUBITO