Mobile First: cosa significa e perché è importante?

Mobile First of Desktop: nell’ultimo periodo i dati riportano che la maggior parte degli utenti preferisce utilizzare lo smartphone per:

  • fare delle ricerche;
  • per leggere gli articoli;
  • per l’acquisto dei prodotti.

Grazie a smartphone sempre più efficienti. Infatti non è insolito trovare utenti che utilizzano il computer in rare occasioni e che al contrario preferiscono impiegare per navigare i dispositivi mobili.
Questa considerazione, derivata anche dai vari dati Audiweb, ha portato in molti alla realizzazione di siti web che siano si semplice navigazione dallo smartphone, mettendo così quasi in “secondo” piano quella da desktop. Per questo motivo oggi si parla sempre più di Mobile First.

Non solo, lo stesso Google, circa un anno fa, ha creato un aggiornamento dell’algoritmo che ha preso il nome di Mobile First. Questo per agevolare le posizioni in Serp*, di tutti quei siti web che oltre ad avere delle ottime caratteristiche lato SEO, potessero offrire anche un’ottima esperienza mobile. In altre parole dagli utenti che arrivano al sito tramite gli smartphone.

Dunque, con Mobile First s’intende la tendenza a mettere in primo piano l’usabilità e l’esperienza utente sul sito web pensando in primo piano agli utenti che utilizzano i dispositivi mobili per ricerche e acquisti.

Desideri un sito web ottimizzato per il Mobile?

CONTATTACI SUBITO
Mobile first chimifailsito.it

Mobile First: la rivoluzione nel digital marketing

Il mobile first negli ultimi anni è diventato davvero molto importante per tutti coloro che si occupano della realizzazione di un sito web, di design, user experience ma anche per chi opera nel settore del digital marketing.
Infatti, oggi non basta realizzare dei siti web che siano anche mobile friendly ma è necessario creare un sito in relazione a un’audience mobile. Questo target si connette sempre più dallo smartphone e sempre meno dal PC. Quindi risulta necessario progettare una customer journey che parti dall’ottica mobile e che si adatti anche al desktop.

Il sito web dev’essere progettato al fine di ottimizzare e progettare il percorso utente migliore dallo smartphone. Il suo aspetto dev’essere studiato in ogni aspetto, dal design sino alla velocità di caricamento delle pagine.

Quando si realizza un sito in linea con il Mobile First, anche i contenuti devono essere fruibili in modo ottimale dai dispositivi mobili, e bisogna semplificare al massimo il design cercando di creare una homepage con immagini leggere e semplici da caricare, i banner pubblicitari non devono essere eccessivamente invasivi e anche gli entry point devono essere facilmente individuabili e utilizzabili dallo smartphone.

Avere un sito web basato sul Mobile First ti permette di aumentare le conversioni. Inoltre permetti di fornire agli utenti un’esperienza che li porti a:

  • tornare nuovamente a navigare;
  • acquistare prodotti o servizi;
  • cercare informazioni sul tuo sito web;
  • contattarti per un appuntamento.

* SERP: acronimo di Search Engine Results Page, cioè la pagina che mostra i risultati del motore di ricerca.

Desideri un sito web ottimizzato per il Mobile?

CONTATTACI SUBITO