Posizionamento motori di ricerca: cos’è e come funziona?

Posizionamento motori di ricerca, quando se ne parla è necessario “mettere in campo” il SEO (Search Engine Optimization). Ossia quella materia che racchiude in sé le tecniche e le metodologie volte a migliorare la visibilità di un sito web. Quindi al contempo migliorarne la posizione sui principali motori di ricerca nel settore dei risultati organici, ossia quelli non a pagamento. Come quelli che vedi nella figura qui sotto.

Ricerca organica o naturale google

Hai bisogno di un consiglio nel campo SEO?

CONTATTACI SUBITO

Per raggiungere le prime posizioni, senza affidarsi a un programma di advertising a pagamento, dunque bisogna adottare tutte quelle tecniche SEO che possono aiutarti ad aumentare il posizionamento motori di ricerca.

Il posizionamento motori di ricerca quindi è il lavoro che viene svolto sul sito web, e-commerce o blog per raggiungere le prime posizioni. Uno dei motori più influenti del momento è il colosso Google.
Oggi gran parte del lavoro per il posizionamento è svolto cercando di adottare delle tecniche che possano essere ben viste da Google. Il motivo è dato dal fatto, che questo motore di ricerca è il più utilizzato al mondo. Questo genera più visite e di conseguenza maggiori introiti per la sua snellezza e semplicità d’uso.

Grazie alla SEO dunque, è possibile riuscire a far comprendere all’algoritmo di Google di cosa tratta il tuo e-commerce o sito web, oppure il tuo blog.

Tra le principali tecniche SEO troviamo:

Posizionamento motori di ricerca: perché è importante?

Oggi il posizionamento motori di ricerca, in particolar modo puntato sul raggiungimento dei risultati in prima pagina su Google, è molto importante per tutti coloro che hanno un sito web. Infatti, se nessuno può trovare il tuo sito allora non potrai sfruttarne le sue potenzialità, non potrai avere un pubblico. In altre parole non si riusciranno a raggiungere degli obbiettivi né in termini economici né di visibilità.

Statisticamente, devi sapere che la maggior parte degli utenti che naviga online, quando effettua una ricerca, non va quasi mai oltre alla seconda pagina. Quindi se non hai un buon posizionamento motori di ricerca, per le parole chiave che rappresentano il tuo sito, non riuscirai a ottenere visibilità. Al contempo non otterrai nessun risultato tangibile.

In conclusione:

Naturalmente, esistono diverse tecniche per dare visibilità a un sito ad esempio attraverso i social e la pubblicità a pagamento. Però se vuoi davvero conquistare un’ampia gamma di utenti interessati devi necessariamente lavorare anche sulla ricerca organica (non a pagamento) attraverso le tecniche SEO sui contenuti e sull’usabilità del sito. In questo modo, potrai posizionarti per determinate parole chiave e di conseguenza raggiungere un maggior numero di utenti alla ricerca dei tuoi servizi e prodotti.

Hai bisogno di un consiglio nel campo SEO?

CONTATTACI SUBITO