Posizionamento Web: cos’è e come funziona?

Posizionamento web, con questo termine si definisce l’acquisizione di visibilità sui principali motori di ricerca, questo dunque definisce le operazioni che servono per ottimizzare il sito web è comparire nei risultati nelle posizioni di ricerca maggiormente favorevoli al tuo sito.

Il posizionamento web può essere di due tipologie ossia:
  • Organico o naturale: questo si ottiene attraverso delle azioni di ottimizzazione SEO che possano offrire un buon ROI (Return on investment) ossia un ritorno ottimale sull’investimento. L’ottimizzazione del sito per il posizionamento organico si esegue migliorando l’alberatura di questo. Lavorando sul codice, sui meta tag, la sitemap, sui link interni ed esterni e attraverso l’uso di contenuti e keyword specifiche. Essi possono comunicare ai motori di ricerca l’intento del tuo sito web.
Ricerca organica o naturale google
  • A pagamento: in questo caso, si riesce ad eseguire il posizionamento web del sito attraverso l’uso di inserzioni a pagamento sui motori di ricerca. Le inserzioni a pagamento, come quelle che si possono effettuare con Google Ads, permettono di comparire tra le prime posizioni di Google per determinate parole chiave, e attraverso la formula del PPC (Pay per click). Questo vuol dire che l’inserzionista paga a seconda di quante visite riceve per una determinata keyword su cui ha impostato la sua campagna.
Ricerca annunci a pagamento google

Il posizionamento web organico o naturale è tra i migliori, perché questo permette di creare dei siti ricchi di:

  • informazioni utili;
  • di contenuti che attraggano gli utenti;
  • offre argomenti in linea con le ricerche degli utenti.

Hai bisogno di aumentare il tuo posizionamento sui motori di ricerca?

CONTATTACI SUBITO

Come ottenere un buon posizionamento web

Come abbiamo accennato, per riuscire a ottenere un posizionamento web naturale è necessario lavorare attraverso delle strategie in continua evoluzione. Dette esse SEO che possano aiutarti a realizzare un sito web ricco di informazioni. Deve avere una struttura intuitiva, chiara e con pagine che presentino al loro interno contenuti che possano rispondere alle esigenze e domande degli utenti.

Il posizionamento web naturale è forse uno dei più complessi da perseguire. Ciononostante anche uno dei più proficui dal punto di vista delle interazioni con gli utenti. Perché attraverso a questi strumenti di posizionamento si riesce a farsi trovare dai potenziali clienti in modo naturale e senza delle sponsorizzazioni a pagamento.

Per riuscire a gestire al meglio il posizionamento web è necessario:

  • Lavorare sui contenuti e fornire ai visitatori determinati informazioni accurate in base all’argomento che tratti;
  • Creare un sito di alta qualità, con una home page ben strutturata. Con categorie e tag semplici da comprendere e da usare per effettuare una ricerca sul sito;
  • Una buona ricerca delle parole chiave per capire cosa cercano gli utenti sul web;
  • Il sito dev’essere di semplice accesso quindi ogni pagina dovrà essere:
    • tecnicamente facile da raggiungere;
    • semplice da navigare;
    • visibile in modo chiaro agli spider dei motori di ricerca.
In conclusione:

Con queste azioni e con lo sfruttamento delle tecniche e analisi SEO si ha la possibilità di ottenere un buon posizionamento web.

Ciò ti aiuterà a farti non solo trovare meglio dai tuoi clienti, ma anche contattarti meglio. Più contatti significa più vendite, di conseguenza più introiti.

Hai bisogno di aumentare il tuo posizionamento sui motori di ricerca?

CONTATTACI SUBITO