Sito web responsive: come funziona e quali sono i vantaggi?

Sito web responsive, negli ultimi periodi non è insolito sentirne parlare. Questo nuovo metodo di realizzare siti web infatti offre la possibilità di ottenere un portale che possa soddisfare le esigenze di tutti gli utenti. Ovvero sia quelli che arrivano da mobile sia da desktop. Ma entriamo nel dettaglio, e vediamo insieme come funziona e quali sono i vantaggi principali di un sito web responsive.

sito web responsive

Hai bisogno di un sito web?

CONTATTACI SUBITO

Sito web responsive: come funziona?

Un sito web responsive è in grado di riconoscere in automatico qual è il dispositivo con il quale l’utente sta navigando sul sito. In questo modo riesce nell’immediato a adattare il suo template e le funzioni relative alle dimensioni dei vari display. Per esempio da quelli dello smartphone, sino ai tablet e PC.

I professionisti che si occupano della realizzazione di un sito web responsive dunque riescono a creare un’interfaccia del sito che abbia diversi sistemi di visualizzazione, e che possa fornire la stessa adattabilità e velocità su ognuno di essi.

Per la creazione di un sito con tecnologia responsive dunque è necessario saper lavorare al meglio sull’impaginazione grafica e sulle griglie per fornire a questo una proporzione fluida, per riuscire a inserire immagini e strutture flessibile che si adattano alle dimensioni grafiche del dispositivo che si impiega per la visualizzazione.

Il risultato finale è un sito web funzionale e moderno. In grado di non dare mai problemi di navigazione qualunque sia il dispositivo utilizzato per guardarlo.

Hai bisogno di un sito web?

CONTATTACI SUBITO

Quali sono i vantaggi di un sito web responsive

Sicuramente oggi tutti cercano di avere un sito web responsive.
Il motivo è semplice, gran parte degli utenti effettua delle ricerche da:

  • mobile (Smartphone)
  • tablet;
  • e infine da PC fisso o portatile (Notebook);

quindi si dev’essere in grado di soddisfarlo in ogni ambito.

Uno dei vantaggi principali dunque in un sito responsive si presenta nella sua “leggerezza”. Questa è dovuta a un template che è in grado di adattarsi a seconda del tipo di dispositivo che si utilizza. Grazie alla sua “leggerezza” e velocità di caricamento questo è anche molto apprezzato dai motori di ricerca e quindi permette di ottenere un miglior posizionamento del sito.

Il secondo vantaggio quando si sceglie un sito web responsive è la possibilità d’implementare delle modifiche sul codice e sul suo sistema di adattabilità, con maggiore semplicità. Così facendo, man mano che sul mercato si presenteranno nuovi dispositivi, con nuove interfacce, il sito potrà essere già visibile correttamente.

Infine, se si desidera avere un sito mobile friendly e in linea con il mobile first è necessario puntare su tutti i vantaggi offerti da un sito web responsive.

Hai bisogno di un sito web?

CONTATTACI SUBITO